Volpara: un Comune in Alta Valle Versa…ed una ricetta tipica!

Volpara (Vulpéra in dialetto oltrepadano) è un Comune italiano di 129 abitanti della Provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nell’alta collina dell’Oltrepò pavese, nella valle del torrente Versa ed è uno dei Comuni membri della fascia montana della Comunità montana dell’Oltrepò pavese.
Presenta una superficie di 3,77 km2 con una densità di 34,22 ab./km2 ; i Comuni confinanti sono rispettivamente: l’Alta Val Tidone (PC), Colli Verdi, Golferenzo e Montecalvo Versiggia.
Volpara apparteneva probabilmente intorno al 1000 al Conte di Piacenza Lanfranco passando successivamente sotto il dominio di suo genero Uberto, conte di Pombia, cui fu tolto nel 1114 dall’Imperatore Federico II a causa della sua adesione alla ribellione perpetrata da Arduino d’Ivrea contro il potere imperiale.
Compare poi nel 1250 nell’elenco delle terre del dominio pavese; in seguito appartenne al feudo di Montecalvo Versiggia e successivamente passò con quest’ultimo sotto il controllo della Famiglia Beccaria di Montebello, quindi sotto i Paolozzi di Sant’Alessio con Vialone ed, infine, i Belcredi che lo conservarono sino all’abolizione del feudalesimo nel 1797.

ED ORA UNA RICETTA MOLTO GUSTOSA…
Reginette con i funghi
Ingredienti:
• 400 gr. Di funghi porcini freschi oppure 40 gr di secchi ammollati
• 2 spicchi d’aglio, olio e prezzemolo
• ½ bicchiere di vino bianco secco
• Sale e pepe
• 1 dl di panna liquida variabile a piacimento
• 500 gr di reginette oppure mafaldine

Preparazione
Soffriggere l’olio, l’aglio e i funghi tagliati a pezzetti, sfumare con il vino bianco e lasciar brasare come per i funghi trifolati.
Aggiungere la panna se desiderato e utilizzare il sugo ottenuto per condire la pasta cotta in abbondante acqua salata.
BUON APPETTITO A TUTTI !!!!

Fonti per l’articolo: wikipedia e il ricettario “La Cantabrùna- presidio di ristoro tradizionale”a Casteggio presso l’omonima Azienda Agrituristica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.