Tra natura e storia alla festa di Sant’ Antonio – 20/01/18

Riparte la stagione Calyx 2019!

TRA NATURA E STORIA ALLA FESTA DI SANT’ ANTONIO ABATE
Passeggiata naturalistica con visita guidata della cappella di Sant’ Antonio Abate presso l’Eremo di Sant’ Alberto di Butrio

DOMENICA 20 GENNAIO 2019
Ritrovo presso l’Eremo di Sant’ Alberto, comune di Ponte Nizza (PV)
Partenza primo turno ore 10:00
Partenza secondo turno ore 14:00

Questa passeggiata di circa 1 ora tra la rigogliosa natura dell’Oltrepò Pavese collinare, ci porterà alla scoperta dell’affascinante ambiente che circonda l’abbazia medievale di S. Alberto di Butrio situata a 500 m. di altezza in posizione panoramica. Durante il percorso osserveremo i vari tipi di bosco e le tracce dell’abbondante fauna selvatica che popola questi ecosistemi. Si farà particolare riferimento agli aspetti naturalistici legati alla figura di Sant’ Antonio Abate, protettore degli animali e delle arti contadine.

Una volta rientrati all’eremo si effettuerà la visita guidata del suo famoso ciclo di affreschi quattrocenteschi nei quali in più punti compare la raffigurazione di Sant’ Antonio Abate.

Ci sarà modo inoltre di partecipare ai riti tradizionali legati al santo come la benedizione degli animali e di degustare nel giardino dell’eremo prodotti, vini e specialità tipiche del territorio legate a questa festività.

La quota di partecipazione è di 5 € a persona e comprende le spiegazioni di una Guida Naturalistica e di una Guida Storico – Artistica. Non include degustazioni.

E’ gradita la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com
tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)
URL http://www.calyxturismo.blogspot.it
Pagina Facebook: Calyx Turismo
Pagina Instagram: Calyx Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.