Recensione Trattoria dall’Abate – Rivoltella sul Garda (Desenzano del Garda)

“Consigliato per… pranzo o cena di pesce fresco sul Lago di Garda”

LOCATION

Struttura recente, pulita ed arredata in modo sobrio, grazioso e luminoso.

Voto: 8/10

MENU

Menu di pesce con prodotti freschi, sia di lago che di mare.

Voto: 8,5/10

SERVIZIO

Servizio alla mano, con personale gentile, disponibile e simpatico.

Voto: 9/10

PREZZO

Buon rapporto qualità/prezzo, data anche la freschezza del pesce proposto.

Voto: 9,5/10

Niente di meglio che una bella cena fuori dai confini dell’Oltrepò per questa nuova sezione del nostro sito. Siamo stati sul lago di Garda, vicino a Desenzano, meta ambita dai turisti. La Trattoria dell’Abate: il nome potrebbe indicare un posto dove si mangia carne ed invece il menu propone solo portate di pesce, anche abbastanza ricercate! Come antipasto ho scelto un pesce di lago (ovviamente!): luccio del Garda in salsa di acciughe e capperi con polenta grigliata, un must per chi come me apprezza il luccio; poi un assaggio di primo ovvero gnocchetti al nero di seppia con ragù di San Pietro e salicornia, un piatto particolare e davvero molto buono; come secondo salmerino alpino sfilettato e gratinato al forno accompagnato da verdure, questo secondo me è stato il piatto top: sapore delicato e pesce buonissimo. In tutti i piatti si sente notevolmente la freschezza del pesce utilizzato!! Per chiudere in bellezza col dolce, un vasetto di ricotta con granella di pistacchi ed all’interno biscotto e frutti di bosco, squisito!
Cena accompagnata da un vino della zona, Lugana Montunal di Montonale, che era stato classificato come Miglior Lugana nel 2016!
Prezzo corretto in base a quanto offerto, con piatti mai banali e location molto carina.

LUCA

Il ricercatore
Per inaugurare questa sezione del nostro sito, abbiamo scelto un luogo a noi molto caro: il lago di Garda! Siamo stati a cena un venerdì di settembre alla Trattoria dell’Abate, in pieno centro a Rivoltella (Desenzano del Garda). Il posto ci aveva incuriositi per il suo menù, che unisce pesce di lago a pesce di mare. Il locale è accogliente, per nulla dispersivo, fresco e consente di chiacchierare senza disturbarsi con i vicini di tavolo; un plus, per quanto mi riguarda, legato al fatto che cucina e servizi igienici sono ben separati dalla sala…Non è mai bello tornare a casa con addosso odore di cucina! Anche la zona esterna è piacevole e ben separata dalla strada, che passa poco distante – anche se la zona è pedonale. Per antipasto, ho scelto una freschissima tartare di tonno rosso di Sicilia, con appena un filo d’olio ad insaporirla; un assaggio poi di primo, gnocchetti al nero di seppia con ragù di San Pietro e salicornia, deliziosi; un bel filetto di orata in crosta di patate e zucchine, una delle mie preparazioni preferite, per secondo, tenero, delicato e cotto perfettamente. Ad accompagnare il tutto, un Lugana Montunal, frizzante e gradevole.
Rapporto qualità/prezzo davvero buono, e sulla freschezza del pesce che dire…sappiate solo che il proprietario possiede anche una pescheria, fate voi!

ANTONIA

L'opinionista

Sito web ufficiale: http://www.trattoriadallabate.com/home.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.