Recensione Trattoria Antichi Sapori – Soriasco

“Consigliato per… pranzo o cena con vista sulle colline di Santa Maria della Versa”

LOCATION

Un bel locale, facilmente raggiungibile e con vista panoramica su Santa Maria della Versa.

Voto: 8,5/10

MENU

Menu ampio con prodotti della zona e primi fatti in casa.

Voto: 9/10

SERVIZIO

Proprietari gentili e disponibili, servizio attento.

Voto: 8,5/10

PREZZO

<Ottimo rapporto qualità/prezzo, con ampia scelta presente nel menu.

Voto: 9/10

Per la cena di settembre abbiamo scelto ancora una volta la zona di Santa Maria della Versa, e più precisamente la Trattoria Antichi Sapori di Soriasco: dal menu presente online lasciava intendere un’ampia varietà di prodotti del territorio e non ha deluso. Locale facilmente raggiungibile ed in ottima posizione, con vista dominante sulla vallata, rafforzata dalla sala con ampie vetrate: sicuramente un bonus nelle serate di primavera o di fine estate per godere di ottimi tramonti.
Menu ampio come dicevo, con possibilità di scegliere antipasto, tris di primi, un secondo, dolce, caffè, acqua e vino ad un prezzo fisso: non male!
Apertura con antipasto composto da salumi misti e lardo con crostoni di pane; poi un tris di primi ovvero ravioli al brasato di cervo, chicche della nonna con salsiccia e funghi, lasagne con zucca e formaggio tutti home made molto buoni ed in quantità congrua per lasciare spazio al secondo. La scelta è ricaduta su un fuori menu ovvero lo stufato di asino, buono anch’esso. A chiudere la cena un’ottima fetta di torta di mele ad amaretti. Diciamo che il punto forte del ristorante è sicuramente la presenza della cucina casalinga nella totalità dei piatti, trovando anche una varietà di selvaggina difficilmente presente altrove.
Rapporto qualità/prezzo sicuramente ottimo!

LUCA

Il ricercatore
Fine settembre, una bella serata che decidiamo di passare in collina anche per poterci rinfrescare dalla calura fuori scala ancora presente in città: scegliamo come meta la trattoria Antichi Sapori di Soriasco, poco fuori Santa Maria della Versa. Certo, il buio non ci consente di godere appieno della vista sull’abitato sottostante, ma la terrazza sulla quale veniamo fatti accomodare è gradevole, spaziosa e luminosa, con le sue pareti gialle che danno il senso dell’allegria. Iniziamo il pasto con un antipasto di salumi – prosciutto cotto, mortadella, salame, coppa, lardo e pancetta – buoni, anche se avrebbero potuto essere un poco più abbondanti, e crostini caldi su cui spalmare una crema di lardo, molto gradita ai miei commensali ma per me inavvicinabile causa la (abbondante) presenza di aglio, cui sono allergica. Non scelgo alcuno dei primi proposti dalla casa, e passo direttamente al secondo: arrosto di oca al forno. Ben cotta, gustosa, pelle bella caramellata; insomma, mangiata proprio volentieri. In abbinamento, verdure miste ripassate al burro. Per concludere, una crostata con marmellata alle prugne, non male ma (suppongo causa umidità) la frolla non risultava croccante ma piuttosto molle, non da sciogliersi in bocca, peccato. Data la scelta di carne per tutti, una Bonarda vivace ci ha accompagnati nella cena. Insomma: posto valido, gestito con passione dai proprietari, rustico al punto giusto per un pasto in compagnia.

ANTONIA

L'opinionista
In una calda serata di metà settembre siamo stati a cena presso il ristorante “Antichi Sapori” sito in Santa Maria della Versa, località Soriasco.
Il locale si presenta arredato in maniera sobria e pulita, con una veranda che, in particolare nelle belle giornate, offre la possibilità di godere di una veduta a 360° sulla pianura sottostante. Possibilità di parcheggio nelle immediate vicinanze.
Accolti dalla titolare che si occupa anche del servizio ai tavoli, ho apprezzato un antipasto di salumi misti tipici della zona accompagnati da un assaggio di lardo con crostini caldi; come primi un assaggio di tre primi, tutti “fatti in casa” e più precisamente i ravioli al brasato di cervo, le chicche della nonna con salsiccia e funghi ed, infine, le lasagne con zucca e formaggio.
Come secondo, invece, la tagliata d’anatra con contorno di verdure miste. Per dolce, infine, una particolarissima torta “cocco, menta e nutella”.
Il tutto accompagnato da una bottiglia di frizzante bonarda assolutamente tipico della zona.
Rapporto qualità/prezzo più che soddisfacente! Ideale per un pranzo/cena in compagnia “alla buona”!!!

NICOLA

Il degustatore

Sito web ufficiale: http://antichisaporivalleversa.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.