Recensione Da Elide – Frazione Cà Nicelli (Rovescala)

“Consigliato per… pranzo o cena della tradizione con prodotti a km zero”

LOCATION

Struttura recente, pulita ed arredata in modo sobrio ed allo stesso tempo grazioso.

Voto: 8/10

MENU

Menu fisso, con vari antipasti, due primi, due secondi e tre dolci, tutti a km zero.

Voto: 8,5/10

SERVIZIO

Servizio casalingo, con personale gentile, disponibile e simpatico.

Voto: 9/10

PREZZO

Prezzo corretto in base alle portate offerte.

Voto: 9,5/10

Questa volta ho ceduto il mio ruolo da ricercatore e siamo andati da Elide, un agriturismo vicino Rovescala con una bellissima vista sulle colline e facilmente raggiungibile anche da Santa Maria della Versa. La proposta culinaria si basa su un menù fisso, presente sul sito web, che viene cambiato ogni weekend. Nel giorno da noi scelto abbiamo aperto la cena con un’ottima schita con salumi prodotti direttamente dall’agriturismo, salame cotto, due sformati rispettivamente con zucca e funghi (di cui ho fatto il bis) e formaggi con marmellata di prugne selvatiche: tutto buonissimo e a km zero! A seguire dei ravioli di brasato con brodo di gallina e poi con sugo di brasato, e ravioli burro e salvia. Per secondo arrosto di coppa di maiale e roastbeef. In conclusione scelta tra 3 possibili dolci e la mia è ricaduta sulla torta paradiso con cioccolato: una variante mai mangiata ma decisamente gustosa! Cena accompagnata da un buon bonarda e dal prosecco al momento del dolce. Il punto di forza è sicuramente la produzione propria dell’agriturismo in quasi tutte le portate proposte. Il prezzo fisso è consono alla qualità della cena: un posto che fa venir voglia di tornare.

LUCA

Il ricercatore
Per la nostra cena di maggio abbiamo scelto Rovescala, un bel borgo che offre una ottima vista sulla zona sottostante, pur non essendo collocato particolarmente in alto. L’agriturismo Le tradizioni di Elide fa per noi: cucina della tradizione, casalinga ed appagante, con quel pò di brio che la rende sempre accattivante. Questa volta, il menu (che si allontanava in parte da quanto citato sul sito del locale) ci ha dato la possibilità di gustare – per citare solo alcuni piatti – la schitta contadina alle erbe, il salame cotto, i salumi tipici, i ravioli ripieni di brasato e di magro burro e salvia, la coppa arrosto di maiale. Tutto veramente delizioso, e più che digeribile anche per chi, come me, spesso fatica con i cibi non cucinati da sé causa spezie o condimenti vari. I dolci, dal mio punto di vista, meritano una particolare citazione: tre le scelte, crostata di prugne selvatiche e mele (da me assaggiata), delicata e gustosa, con una frolla friabile e del giusto spessore; un castagnaccio; la torta del paradiso con panna e crema pasticcera al cioccolato. Prezzo congruo. Mi raccomando, però: digiunate ampiamente prima e dopo, le porzioni sono veramente abbondanti!!!

ANTONIA

L'opinionista
In una fresca serata di metà maggio abbiamo provato la cucina tradizionale dell’Agriturismo “Le tradizioni di Elide”a Rovescala: una struttura ristrutturata in anni recenti, pulita ed arredata in modo sobrio ma allo stesso tempo grazioso. La gestione di carattere esclusivamente familiare, con ai fuochi la Signora Elide gentilissima padrona di casa, mette certamente a proprio. Parcheggio nelle immediate vicinanze e possibilità di fare una bella passeggiata nei dintorni godendo di una vista spettacolare sulle circostanti colline dell’Oltrepò, che abbraccia tutta la Pianura Padana sottostante sino a Pavia, Piacenza ed oltre.
Passando al menù bisogna osservare che si tratta di menù fisso che varia generalmente ogni fine-settimana: noi abbiamo apprezzato un ricco antipasto composto da una “schitta”della tradizione contadina (sorta di focaccia composta da farina, acqua e strutto tipica dell’Oltrepò pavese) con salumi tipici della zona, cipolle in aceto di vino rosso, due sformati rustici (uno alla zucca e l’altro ai funghi porcini), assaggi di formaggi con marmellata di prugne e un pezzetto di focaccia tradizionale; come primo i ravioli di brasato di “produzione” propria della Signora Elide, in due modi diversi: in brodo di gallina e con il sugo di brasato! In seguito un assaggio di squisiti tortelli con burro fuso e salvia! Come secondo un morbidissimo arrosto di coppa di maiale con assaggio della salsa tipica delle verdure del suo orto (il celebre”bagnetto”) e un assaggio di roast-beef con contorno di insalata dell’orto di Elide (tuto a km 0); come dolce una fetta di torta del paradiso con farcitura di crema al cioccolato! La scelta del vino è stata un buon Bonarda tipico della zona! Da notare che il cliente può fare il bis di tutte le portate!!! Il prezzo, infine, è assolutamente onesto!! Provatelo e vi troverete come a “casa vostra”.

NICOLA

Il degustatore

 

Sito web ufficiale: http://www.tradizionidielide.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.