Recensione Azienda Agricola Il Boscasso – Loc. Boscasso (Ruino)

“Consigliato per… pranzo o cena per amanti dei prodotti di capra a km0”

LOCATION

Gradevole agriturismo tra le sinuose colline della Valle Versa, bellissimo nelle giornate luminose.

Voto: 9,5/10

MENU

Menu scelto in base agli abbinamenti con i vini proposti in degustazione. Alta qualità dei prodotti offerti.

Voto: 10/10

SERVIZIO

Servizio rapido e preciso, cortese e premuroso.

Voto: 9/10

PREZZO

Prezzo in linea con il menu proposto.

Voto: 9/10

Serata molto interessante e particolare dedicata alla capra proposta dall’agriturismo Boscasso, situato vicino a Ruino, a pochi km da Santa Maria della Versa. L’evento proposto in collaborazione con Slow Food Oltrepo ha portato alla (ri)scoperta di vini e pietanze del territorio. Ogni portata è stata accompagnata dalla relativa spiegazione, ed abbinata alla degustazione di un vino sapientemente scelto e spiegato in modo molto gradevole!
Nel piatto di antipasti, per me che già conoscevo la capra come pietanza, il punto forte è stata sicuramente la bresaola: delicatissima e saporita al punto giusto e praticamente introvabile in commercio o in altri luoghi! Il primo, ovvero i tortelli con ricotta e formaggio di capra su vellutata di zucca, semplicemente buonissimo e davvero azzeccato l’abbinamento con il vino “Uva della cascina”! Come secondo è stato servito uno stufato di capra con crostone di polenta di mais ottofile: avevo particolare interesse per questo piatto siccome già ho mangiato lo stracotto di capra calabrese… e devo dire che non ha per niente deluso, anzi è stato impossibile non richiedere un bis; accoppiamento con vino Uva Rara approvato!! A seguire, pre dolce, un piatto di formaggi di capra che sebbene non rientrino pienamente nei miei gusti ho apprezzato per la loro altissima qualità, anche qui benissimo l’abbinamento con il vino Morandella! In chiusura, ancora capra con una pastafrolla con all’interno del caprineve e marmellata di mosto d’uva, con una foglia di menta a guarnire.
Menu e prezzo (adeguato) fissi per la serata evento, ottima l’organizzazione e davvero interessante la possibilità di cenare con una spiegazione sia dei piatti che dei vini abbinati.

LUCA

Il ricercatore
Che bella serata abbiamo passato! Nelle mie ricerche, mi sono imbattuta in questa interessante proposta di serata – evento a tema, svoltosi a Ruino, località Boscasso, alcune settimane fa. L’agriturismo Boscasso, da anni allevatore di capre e produttore di ottimi prodotti appunto caprini, ha proposto ai suoi ospiti una serata che coniugasse la qualità dei prodotti di capra e i vini autoctoni, che alcuni viticoltori d’Oltrepo stanno riscoprendo e riportando in auge.
La presenza di Slow Food Oltrepo, dei viticoltori e della allevatrice ha permesso all’ospite di conoscere la storia dei vitigni proposti in purezza, la scelta degli abbinamenti con il cibo e la produzione degli alimenti serviti; io stessa, che amo bere vino ma non ho quella finezza di palato che altri posseggono, grazie alle sapienti spiegazioni fornite ho potuto assaporare al meglio i calici offerti in degustazione, una soddisfazione!
Si è partiti con una Vespolina, dalle piccanti note di pepe verde (ed è stato l’assaggio che ho preferito), per passare ad una Uva della cascina, denominata La Gaina, così beverina e rinfrescante, quindi una Uva Rara, più corposa e sensoriale ed infine una Moradella, in perfetto abbinamento al dolce. Come avrete intuito, ogni calice si abbinava ad una portata del menu.
Ma la sorpresa non è finita qui… passiamo infatti al cibo. Per la prima volta ho assaggiato la carne di capra, e le specialità che l’Agriturismo Boscasso produce insieme ad altri artigiani del territorio: bresaolina e cacciatorino, tortelli a base di un grano antico (Rebelde) ripieni di ricotta caprina su letto di vellutata di zucca, spezzatino alle verdure con polenta di mais Ottofile (una prelibatezza), vari formaggi di capra stagionati ad esempio in foglie di castagno e a chiudere un tortino di pasta brise ripieno di marmellata di mosto d’uva con caprineve. L’attenzione per la lavorazione di questi prodotti eccezionali è parsa da subito evidente,  così come lo scopo di alterare il meno possibile la materia prima ed offrirla al cliente facendola gustare nella sua pienezza.
Il vero significato di slow food, insomma!

ANTONIA

L'opinionista
Grazie alla felice scoperta della nostra amica Antonia abbiamo avuto la felice opportunità di provare la cucina dell’agriturismo “Il Boscasso” sito in Comune di Ruino.
L’occasione scelta è stata più precisamente una serata avente come tema “La capra e i vini dell’Oltrepò pavese da vitigni autoctoni in purezza”.
Accolti dalla estrema gentilezza e cordialità dei proprietari nonchè gestori del locale, siamo stati fatti accomodare in un ambiente estremamente elegante e pulito, peccato solo per il brutto tempo che ha accompagnato la serata e per il buio che non ci ha permesso di godere la veduta del panorama dalle vetrate della sala da pranzo.
Il menù proposto per la serata era il seguente:

  • Piatto degustazione di bresaolina di capra di 12 mesi, cacciatorino di capra di 8 mesi, assaggio di patè di fegato di capra, involtino di pasta sfoglia con funghi e formaggio di capra ed un assaggio di chatni di pomodori verdi con insalatina di verza e melagrana accompagnato dal “Vespolino” 2017 di Az. Agr. Vercesi del Castellazzo che richiamava un sentore di pepe verde;
  • Tortelli con ricotta e formaggio di capra su vellutata di zucca con “La Gaina” 2016 di Az Agr. Montelio;
  • Brasato di capra con crostone di polenta di mais ottofile integrale con “Uva Rara” 2016 di Az. Agr. Torti;
  • Degustazione di formaggi di capra di tre differenti tipi: Quadro, Caprino in foglia di castagno e Caprablù con “Moradella” 2011 di Az.Agr. Andi Augusto,
  • Dessert e per la precisione un involucro di pasta frolla con mosto e riduzione di latte caprino.

Di particolare rilevanza la presenza di un esperto e validissimo fiduciario Slow Food che ha accompagnato la serata arricchendola di interessanti informazioni sui vini e sui prodotti utilizzati per i piatti di quella serata.
Prezzo in linea con il ricercato menù. Consigliato, in particolare, per tutti gli amanti dei formaggi caprini!!!

NICOLA

Il degustatore

Sito web ufficiale: https://www.ilboscasso.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.