Pavia culinaria: Sulle ali di una colomba. 27 Gennaio 2018 – Pavia

“PAVIA CULINARIA”
SULLE ALI DI UNA COLOMBA
Visita guidata tra storia e leggenda dedicata ai dolci tipici di Pavia

DOMENICA 27 GENNAIO 2019
Partenza ore 14:30 a PAVIA presso l’imbocco sud di Via Alboino all’incrocio con l’area di parcheggio di Via Porta Damiani (Coordinate Google 45.180304-9.158275)
La prima cosa da sapere su Pavia e sui suoi dolci è che entrambe hanno un piede in terra e l’altro in cielo.

Secondo la tradizione il luogo di fondazione di Ticinum, il nome antico di Pavia, fu scelto su indicazione divina che operò attraverso l’azione di un gruppo di colombi. Ad un miracolo sotto forma di una dolce colomba si deve invece il salvataggio della città dalla furia delle truppe longobarde di Re Alboino….

Altri dolci tradizionali della città condividono con la colomba pasquale il comune destino di un’origine materialmente rintracciabile nella topografia e negli eventi storici della città e un’aurea mitica suggellata da un intervento ultraterreno.

Saranno proprio i dolci “divini” della tradizione pavese ad aprire PAVIA CULINARIA, una serie di visite guidate con degustazioni a tema dedicate alla scoperta golosa della Città delle Cento Torri.

La partenza sara’ dai quartieri longobardi della citta’ per visitare San Michele Maggiore, magnifico tempio romanico luogo delle incoronazioni regie, e degustare la famosa colomba di re Alboino.

Si proseguirà poi con i luoghi legati alla misteriosa storia del Santo Patrono Siro, che riposa nel Duomo bramantesco, e a cui la città ha dedicato un Pane di Spagna ricoperto di glassa al cioccolato che si potrà gustare ai piedi della quarta cupola più grande d’Italia.

La visita si concluderà con i cortili storici dell’Università di Pavia, nella cui epoca d’oro viene codificata per una scommessa la ricetta della torta Paradiso. Scommessa senz’altro vinta dal Sig. Vigoni la cui pasticceria storica di fronte all’Ateneo rappresenta da più di due secoli il tempio in cui gustare questo dolce della tradizione.

Il punto di ritrovo per i partecipanti è l’imbocco sud di Via Alboino all’incrocio con l’area di parcheggio di Via Porta Damiani (Coordinate Google 45.180304-9.158275).

Il check point per la registrazione partecipanti sarà aperto dalle ore 14:00

L’attività è a numero chiuso (max. 30 partecipanti) e soggetta a prenotazione possibilmente entro giovedì 24 gennaio 2019 e ad adesione all’associazione (l’iscrizione è effettuabile sul posto prima della visita guidata)

Quota di partecipazione individuale inclusiva di tutte le attività descritte e degustazioni: Adulti 25 Euro, bambini fino a 8 anni 15 Euro da versare alla partenza.

Per informazioni e prenotazioni:

Ass. Calyx; E-mail:calyxturismo@gmail.com
Tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)
URL http://www.calyxturismo.blogspot.it
Pagina Facebook: Calyx Turismo
Pagina Instagram: Calyx Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.