Recensione Osteria del Giuse – Stradella

“Consigliato per… pranzo o cena con ottimo rapporto qualità/prezzo”

BONTA'

Piatti di buona qualità, cucina tipica da osteria e di sostanza.

TEMPISTICHE

Buone, ma da rivedere in parte, per lasciare il giusto tempo tra le portate.

PANORAMA

Assente, salvo sulle vie di Stradella.

GENTILEZZA

Sono presenti cortesia e disponibilità da parte di tutti.

PULIZIA

Ambiente classicamente da ristorante d’hotel semplice e pulito.

SERVIZI OFFERTI

Ampio posteggio nelle vicinanze.

NEI DINTORNI

Possibilità di visita al centro di Stradella, oppure raggiungere Broni e le colline.

PREZZO

Contenuto e soddisfacente per un menù completo.


Per giungere all’Osteria, ubicata a Stradella, si passa tramite la hall dell’Hotel Italia e si presenta ospitale e semplice. D’effetto la presenza di un menù del 1919 incorniciato! Era la serata del bollito ed il locale era pieno: tempi di attesa iniziali decisamente elevati, in particolare l’attesa per ordinare, per poi tramutarsi in eccessivamente rapidi dopo l’arrivo dei primi piatti. Antipasto vario: meritano particolare menzione sia il tortino caldo di patate con parmigiano veramente molto saporito che il lardo con miele, buoni il prosciutto crudo, la coppa e il salame; scelta tra 4/5 primi veramente difficile che per me è ricaduta su dei buonissimi ravioli di brasato cotti alla perfezione e a seguire un buon controfiletto al bonarda come secondo piatto tra i 5 disponibili. Le porzioni sono adeguate e permettono di gustare un menù completo. Tra i dolci, gelato crema e limone da dimenticare. Come vino è stato scelto un bonarda, giovane e buono. Nel complesso rapporto qualità/prezzo buono ma servizio da rivedere, sia per i tempi che per le modalità, fatto salvo il Giuse che si vede ha la stoffa di chi è esperto nel mestiere. Sicuramente consigliato per un pranzo/cena alla buona e per la possibilità di fare due passi in centro.

LUCA

Il ricercatore
Siamo stati questa volta all’Osteria del Giuse, situata a Stradella presso l’Hotel Italia. Già alcuni anni fa avevo avuto modo di venire qui a cena, ed oggi come allora la qualità e l’accoglienza sono rimaste le stesse, il che è, devo dire, confortante. Gli antipasti erano composti da salumi misti (ho molto apprezzato il salame), un ottimo lardo con miele che si scioglieva in bocca, tortino caldo di patate con parmigiano ed insalata di pollo con balsamico. Primo della tradizione per me: pisarei e fasò, buoni e saporiti. Come secondo, battuta di carne al coltello da condire a piacere, con un gradito regalo di Giuse: una grattata di tartufo bianco, delicato e profumato, che arricchiva la deliziosa carne. Il locale è gradevole, arredato con il gusto tipico di una sala ristorante di albergo. Grande la cortesia ed affabilità del gestore, Giuse; unico neo da segnalare riguarda il servizio di sala: fa piacere vedere giovani che si adoperano al proprio lavoro, ma i tempi del cliente nel mangiare vanno rispettati, essere troppo incalzanti non è sempre cosa gradita. Impiattamento molto semplice e discreto, ma pulito.
Nel complesso: ottimo rapporto qualità/prezzo, per concedersi lo sfizio di una cena fuori senza eccedere nei costi!

ANTONIA

L'opinionista
Sita in centro-città con ampie possibilità di parcheggio nelle immediate vicinanze, ci si trova immersi in un ambiente semplice e caldo. Accolti dalla cortesia de Il Giuse (gestore del locale già da alcuni anni) è stato proposto un menù con una ricca serie di antipasti ove si poteva spaziare da un caldo e soffice tortino di patate su crema di grana, affettati misti, lardo con miele e insalata di pollo con ridotto di aceto balsamico; buona varietà sia di primi piatti sia di secondi (da segnalare i ravioli ripieni di formaggio caprino con pomodorini freschi e la battuta di carne cruda con grattugiata di tartufo bianco per fare promozione al prodotto). Validissimo rapporto qualità/prezzo! Unica osservazione: troppa velocità nel servizio gestito da ragazzi giovani e, forse, con poca esperienza ai quali il titolare si affida troppo. Comunque per concludere cosa posso dire? Pratico e comodo, in particolare in una fredda serata invernale!!!

NICOLA

Il degustatore
Assente giustificata, per stavolta!

ALICE

La fotografa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.