Le camminate di Cantine Aperte I Vini della Valle del Ghiaia il 26 maggio

I VNI DELLA VALLE DEL GHIAIA: la camminata di Cantine Aperte 2019.

CANTINE VISITATE:
AZIENDA AGRICOLA REBOLLINI – TENUTA TRAVAGLINO

DOMENICA 26 MAGGIO 2019 – ORE 9.30
Lunghezza percorso: Km 9 circa divisi in 2 tappe da 4,5 km circa ciascuna
Dislivello: 200 m
Il percorso che si svolgera’ in compagnia di una guida locale non presenta difficoltà tecniche, ma richiede un buon livello di allenamento

PROGRAMMA
Ore 9:30 Ritrovo presso Az. Agricola Rebollini di Borgoratto Mormorolo. Dopo la registrazione si partirà immediatamente per l’Az. Agricola Travaglino che verrà raggiunta attraverso un sentiero panoramico parte in salita e parte pianeggiante affacciato sui vigneti della Valle del Torrente Ghiaia, che offre belle vedute su due antichi feudi della famiglia Belcredi: il borgo di Staghiglione e quello di Montalto Pavese dominato da un possente castello, che per la sua posizione elevata nel cuore dell’Oltrepò Pavese ha la particolarità di essere visibile da ogni punto del territorio.
Ore 11:30 Arrivo alla tenuta Travaglino, antico monastero e complesso agricolo risalente al XII sec. Tour guidato delle cantine storiche seguito da aperitivo con vini della casa e prodotti tipici locali.
Ore 12:30 circa partenza per seconda tappa del percorso che scenderà tra i vigneti dell’azienda al Torrente Ghiaia per poi risalire fino al crinale di Costa Pelata, una grande prateria panoramica dalla quale si godono splendide vedute sulla Valle del Coppa, con il borgo medievale di Fortunago ed il castello di Stefanago. Durante la passeggiata verranno anche spiegate le tecniche colturali dei vigneti e le varietà presenti in valle molto vocata per la produzione di Riesling.
Ore 15:00 Arrivo all’Azienda Rebollini, nella quale ormai da mezzo secolo le generazioni si succedono nella coltivazione dei vigneti e nella produzione di vini rossi, bianchi, spumanti, passiti e distillati. Dopo la visita delle cantine verrà offerta una degustazione di vini della casa accompagnata da una merenda rinforzata a base di piatti e prodotti locali.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE comprende il Kit dell’Enonauta ( tessera, tasca portacalice, calice GoldPlast per camminare in sicurezza), visita e degustazioni a Travaglino, visita con degustazione e meranda con prodotti tipici alla cantina Rebollini, accompagnatori e guide Calyx)
ADULTI 25 Euro (+ prevendita su Eventbrite). Sono previste quote scontate per giovanissimi (under 10) in base alla fascia di età.

PER RAGIONI ORGANIZZATIVE E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO GIOVEDI’ 23 MAGGIO 2019

Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com
tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)
URL http://www.calyxturismo.blogspot.it
Pagina Facebook: Calyx Turismo
Pagina Instagram: Calyx Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.