GastroTrekking serale agli orridi di Marcellino – 8 Giugno 2019

GASTROTREKKING SERALE AGLI ORRIDI DI MARCELLINO
Escursione storico-naturalistica con grigliata finale a lume di candela presso l’Az. Agr. Il Tizzo

SABATO 8 GIUGNO 2019
Ritrovo ore 18:00 presso Il Tizzo Via Castellaro 36
Fraz. Castellaro, 27050 Torrazza Coste (PV)
Natura, panorami straordinari, un pizzico di cultura e un’ottima cena a km zero: ecco la ricetta da godersi dal tardo pomeriggio al tramonto di sabato 8 giugno sulle prime colline dell’Oltrepo Pavese.
Vi condurremo alla scoperta dell’ambiente incontaminato che circonda Il Tizzo, un’azienda agricola che produce carni e salumi da proprio allevamento sulle alture di Torrazza Coste.
Come buona parte dell’Oltrepo Pavese anche questa è una rinomata zona vinicola con bei vigneti alternati a campi e boschi, ma ciò che la rende unica è lo spettacolo naturale degli orridi del Monte Marcellino, un’ampia voragine erosiva con calanchi frastagliati e profondi diverse decine di metri, che con il loro colore chiaro e dorato creano un suggestivo contrasto con il verde delle colline circostanti.
Durante la passeggiata, che offre tra l’altro belle aperture panoramiche sulla bassa Valle dello Staffora e sui Colli Tortonesi, avremo anche l’opportunità di visitare un luogo poco conosciuto, ma molto importante per la storia del territorio: il piccolo oratorio campestre di Pontasso, i cui affreschi rappresentano una delle poche opere pittoriche anteriori all’Anno Mille rimaste sul territorio.
Con una discesa al tramonto ritorneremo ai rustici della Fattoria Il Tizzo per una cena a lume di candela sotto il portico, a base di salumi, grigliata mista della casa, dolce e vini del territorio. Le attività avranno termine verso le ore 21:30.
Lunghezza totale percorso km 5 circa con dislivello di 150 m., facile.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 30 Euro a persona per gli adulti. Riduzioni per bambini in base all’età e per gruppi precostituiti di almeno 10 persone.
È richiesta la prenotazione entro le ore 12:00 di venerdì 7 giugno.
Sono necessarie scarpe comode ed abbigliamento adatto ad un’escursione campestre. Si raccomanda: scorta d’acqua per il percorso, cappellino, crema solare e spray per zanzare.

Info e prenotazioni presso:
Ass. Calyx, Tel. 3475894890 (Mirella) oppure 3495567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Facebook / Instagram: Calyx Turismo
Calendario completo su: www.calyxturismo.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.