Calici di fine estate

Tra gli eventi più attesi del 2017 non poteva mancare “Calici Di Fine Estate”, spostato in data 8 settembre 2017, un’occasione speciale per salutare l’estate, in una cornice unica e suggestiva quale il borgo di Fortunago, uno dei 100 borghi più belli d’Italia.

Lungo la via principale, “Via Municipio” protagonisti della serata i viticoltori dell’Oltrepò, che con le loro botti in legno, vi faranno scoprire le loro eccellenze vinicole, frutto di impegno e grande passione.

Dalle ore 20:00 tutti a tavola!
Scegli tra i seguenti piatti il tuo preferito:
il Tagliere misto di salumi e formaggi O.P;
il “Risotto Contadino” Carnaroli con Carote, Piselli fini, Grana Padano 12 mesi e pepe Arlecchino, o il “Risotto Oltrepò” Carnaroli con Pasta di Salame e Bonarda.

I Risotti saranno preparati per l’occasione dallo Chef Danilo Nembrini, del Ristorante La Pineta.

Alle ore 20:30 “7 soste sulla strada della passione”. Grazie alla collaborazione del critico letterario Andrea Borghi, nel giardino del Municipio, avverrà la presentazione del libro racconto di Valerio Bergamini.

Alle ore 21:00 Degustazione guidata sul Pinot Nero e le sue differenti declinazioni. (Durata circa 40 minuti)

Alle ore 21:15 “Il clima dell’Oltrepò Pavese”. Nel giardino del Municipio, parleremo di clima, ed insieme agli autori Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli, cercheremo di capire cosa ci riserverà il tempo nei prossimi giorni.

A seguire, alle ore 22:00 Davanti al municipio, avrà inizio lo spettacolo di acrobatica aerea che ci terrà tutti col naso all’insù.

Come lo scorso anno, saranno inoltre aperte le porte della chiesa di San Giorgio, dove potrete ammirare le tele del 600, l’altare in stile barocco e la reliquia di San Ponzio.

Durante tutto l’arco della serata, saranno esposte lungo la via del Municipio, le foto che meglio rappresentano l’Oltrepò Pavese dell’uva e della vite, a cura del fotografo Alessandro Anglisani.

Inoltre potrete recarvi in municipio dove vi attenderà la mostra intitolata “Sospese” dell’artista Sofia Cacciapaglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.