Il Barbacarlo di Lino Maga: rarità oltrepadana

Il Barbacarlo è un vino rosso prodotto esclusivamente in Oltrepò Pavese sulle colline nei pressi di Broni, nelle vigne di proprietà del signor Lino Maga e suo figlio.
L’esclusività della produzione dipende dal fatto che questo vino è prodotto esclusivamente nell’azienda agricola di proprietà della Famiglia Maga nella misura di circa 10.000 bottiglie annue e dal fatto che il marchio “Barbacarlo” è stato registrato.

Il vino è composto per il 50% da croatina, il 30% da uva rara ed il restante 20% da ughetta.
Ha ottenuto vari premi e riconoscimenti dalla critica eno-gastronomica italiana finendo per essere menzionato su guide molto note quali “L’Espresso”ed “Il Gambero rosso”.
Era, inoltre, il vino preferito del giornalista Gianni Brera di cui abbiamo parlato in un precedente articolo sul suo Comune d’origine, San Zenone al Po, e che viene spesso citato nei suoi articoli.

Il Barbacarlo viene coltivato da Lino Maga in una vigna secolare insieme ad un altro famoso cru di sua proprietà noto con il nome di Montebuono; le viti centenarie dalle quali si ottengono questi due grandi vini sono coltivate senza l’uso di alcun additivo chimico o fertlizzante ma semplicemente con l’uso di zolfo e di tanto buon senso contadino.
La fermentazione in cantina avviene in grandissime ed antiche botti di rovere e castagno ognuna riconosciuta dal proprio nome ed in seguito il vino è imbottigliato spesso a fermentazione non ancora conclusa.

Questi vini non sono mai uguali a se stessi e cambiano in continuazione evolvendosi spesso fino a 30 anni di vita, cambiano secondo il millesimo, sono molto longevi e corposi, con una pungenza carbonica a volte impercettibile ma molto vivace, tannini saporiti, eccezionale versatilità negli abbinamenti a tavola come grandi estimatori del Barbacarlo, tra i quali Gianni Brera, facevano giustamente osservare.
Insomma…buona delizia a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.