A caccia di tartufi – Sabato 13 Luglio 2019 – Varzi (PV)

A CACCIA DI TARTUFI IN OLTREPO’ PAVESE
Serata dedicata al tartufo nero estivo dell’Oltrepò Pavese con dimostrazione di ricerca nei boschi in compagnia di un tartufaio e del suo cane, seguita da cena a tema e tour nel borgo di Varzi

SABATO 13 LUGLIO 2019
Ritrovo ore 18:00 presso Area sosta camper di Varzi
Str. Circonvallazione, 27057 Varzi (PV)
Se gustando un profumato piatto a base di tartufi, avete immaginato le atmosfere magiche della raccolta e fantasticato sugli arcani naturali alla base di tanta delizia, seguiteci sulle colline di Varzi, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, dove ogni stagione regala un tipo diverso di questi preziosi frutti ipogei.

Durante una piacevole passeggiata nei boschi scopriremo l’ambiente in cui si sviluppano i tartufi ed i meccanismi che ne regolano la riproduzione. Incontreremo poi Alex, un’ esperto tartufaio, il quale con l’aiuto del suo collaboratore a quattro zampe, ci mostrerà con una lezione sul campo, come effettuare la ricerca e la raccolta nel pieno rispetto della natura.

Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora si raggiungerà il vicino borgo di Varzi per una prelibata cena a base di tartufi, prodotti tipici e vini dell’Oltrepò Pavese proposto dal locale “LA COMPAGNIA DELLE MERENDE”, nella bella cornice del centro medievale, scoprendo insieme a noi la sua storia legata ai marchesi Malaspina ed alla famosa via del Sale.

Il ritrovo per l’inizio delle attività è previsto per le ore 18:00 a Varzi presso l’area sosta dei camper. Il trasferimento all’area della passeggiata avverrà sotto guida degli organizzatori, ma con auto proprie. Si raccomandano scarpe adatte ad un’escursione campestre, riserva d’acqua e repellente per zanzare.

E’ richiesta prenotazione possibilmente entro le ore 12.00 di Sabato 13 luglio 2019.

Quota individuale di partecipazione, inclusiva di tesseramento e di tutto quanto descritto: 40 €. Sono previste riduzioni per i bambini fino a 10 anni.

Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com
tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)
URL http://www.calyxturismo.blogspot.it
Pagina Facebook: Calyx Turismo
Pagina Instagram: Calyx Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.